news

Stadio, Cierrebi, Aree di compensazione

By 4 Febbraio 2019 Febbraio 1st, 2024 No Comments
Questa è Prati di Caprara Ovest, l’area che secondo Virginio Merola necessita di essere ‘rigenerata’, a titolo di compensazione per i lavori allo Stadio. La rigenerazione consisterebbe nella realizzazione di un centro commerciale, un albergo, un outlet di lusso. Stessa sorte per le aree sportive dell’antistadio e del cierrebi: centri commerciali e parcheggi.

Come evidenzia il nostro consigliere Fausto Tomei:
Da quando le parole hanno perso completamente il loro significato?
Da quando stendere una colata di cemento su aree verdi o sportive è ‘rigenerazione’?

In questi mesi io e Federico Martelloni abbiamo chiesto più volte in #QuestionTime se ci fosse un progetto, un piano da parte dell’amministrazione per quanto riguarda quella zona. Non perché siamo contrari agli investimenti di un privato, ma perché per noi dev’essere l’amministrazione che ha una visione di città chiara cui il privato può contribuire, non viceversa. 

Per noi la giusta compensazione è consegnare a Joey Saputo e alla città un territorio circostante veramente rigenerato:
– un parco finalmente aperto, come si promette da decenni;
– la stazione Prati di Caprara, nodo chiave per far decollare il progetto SFM nell’area ovest della città, progetto approvato da tempo immemore;
– un percorso pedonale e protetto, che dalla stazione e dal parco porti allo Stadio tifosi e spettatori in venti minuti, senza bisogno dell’auto.

Ed è intorno alla stazione, all’ex scalo Ravone, il punto in cui può avere senso fare negozi o costruire un albergo per chi si vuole fermare in città.
Quale dei due progetti è ‘rigenerazione’?
Quale dei due è più utile per il futuro dello Stadio e di Bologna?

#stadio #Bologna #PortoSaragozza #SFM #PratidiCaprara #Cierrebi